sabato 26 luglio 2008

Il Cuore di Maria


CUORE TUTTO MISERICORDIA E AMORE


Il Cuore di Maria è propriamente paragonato al Cuore di Gesù, perchè entrambi sono immacolati, innocenti, purissimi, mitissimi e misericordiosissimi. Il Cuore di Gesù è sgorgato dal Cuore di Maria. Il Beato Giaccardo afferma, che è "col Sangue del Cuore di Maria che è stato formato il dolcissimo Cuore di Gesù". E Chaminade soggiunge, che "il Cuore di Maria è il Tempio della divina Misericor­dia, dove ogni peccatore trova il perdono ". San Gio­vanni Eudes predicava che "il Cuore di Maria è come l'Amore infinito di Dio reso toccabile". Ernaldo Car­nutense insegnava che "Gesù ci redense col Sangue del Suo Corpo, Maria colle angosce del Suo Cuore ".
Sì, il Cuore di Gesù è scaturito dal Cuore di Maria e il Cuore di Maria è stato formato spiritual­mente dal Cuore di Gesù. Il Cuore di Gesù è il Cuo­re di un Dio Incarnato, e il Cuore di Maria è il Cuo­re della Madre di un Dio Incarnato. Stessi sentimen­ti e sensibilità sono presenti nei due Cuori, ma men­tre in quello di Gesù sono infiniti, in quello di Maria sfiorano l'infinito. Il Cuore di Maria è stato per trent’anni alla scuola del Cuoce di Gesù, e il Cuore di Gesù è stato per nove mesi nel Grembo di Marìa. Quanti insegnamenti ha ricevuto Maria dal Cuo­re di Gesù? Impossibile cercare di capire gli abissi di insegnamenti ricevuti da Maria. Per questo, il Beato Giaccardo dice, che "chi vive nel Cuore di Maria vie­ne inondato di Spirito Santo, di cui esso è ripieno ". Il Cuore di Maria è Immacolato, senza macchia di imperfezione, senza la presenza della più piccola ombra di difetto, più puro della santità degli Angeli. Spiegare come è puro, non è possibile a mente uma­na, ci vuole solo Gesù per spiegare la purezza del Cuore di Maria e parlare di quel Cuore che ha solo adorato Dio e amato senza limiti tutti gli uomini.
Il Cuore di Gesù è rimasto per nove mesi nel­l'Immacolato Grembo di Maria, e lì Si è formato e cresciuto. Dal Santissimo Cuore di Maria è sgorgato quel purissimo Sì, che ha permesso a Dio di farSI Uomo, incarnarSi e salvare l'uomo. Il Cuore di Maria ha sempre e solo amato Dio. Ogni battito di questo Cuore è stato un battito d'amore verso Dio, perciò la vita di Maria è stata un battito prolungato d'amore a Dio. Dice Riccardo di San Lorenzo, che "Dio ha affi­dato in mano di Maria il Cuore di Gesù, affinchè sia Sua cura farLo amare dagli uomini".
Il Figlio di Dio fatto Uomo, porta e porterà per sempre, impresso nel Suo Volto e nella Sua Persona i lineamenti fisici, le caratteristiche, la sensibilità e il Cuore di Maria. Si rimane estatici e commossi nel pensare, che il Cuore che ha amato infinitamente e ha redento tutti gli uomini peccatori, è il Cuore che Maria Santissima ha preparato e formato traendolo dal Suo Cuore. I figli assomigliano ai genitori, sì, Gesù somiglia a Maria e Maria che somiglia a Gesù, è bellissima.



( Da“Madre di Dio” di P. Giulio Scozzaro)

Nessun commento: